Workshop “Correnti piroclastiche dal collasso di depositi vulcanoclastici: genesi, trasporto, pericolosità e rischio” - 1a Circolare
Napoli - 3-4 giugno 2025
Nei giorni 3 e 4 giugno 2025 si terrà a Napoli il workshop intitolato "Correnti piroclastiche derivate dal collasso di depositi vulcanoclastici: genesi, trasporto, pericolosità e rischio". L’evento è organizzato dall’INGV-Osservatorio Vesuviano in collaborazione con l’Università degli Studi “Roma Tre” e l’Università degli Studi di Firenze e con il patrocinio dell'Associazione Italiana di Vulcanologia.
L’iniziativa si propone di approfondire le dinamiche di formazione, trasporto e deposizione delle correnti piroclastiche originate dal collasso di depositi vulcanoclastici, nonché di analizzarne la pericolosità e le implicazioni per la gestione del rischio. La prima giornata sarà dedicata a presentazioni scientifiche e discussioni tematiche su questi aspetti, con il coinvolgimento di esperti del settore.
Il 4 giugno è prevista un'escursione sul Vesuvio, focalizzata sull’analisi dei prodotti dell’eruzione del 1944, con particolare attenzione ai processi di instabilità e crollo dei depositi piroclastici prossimali e alla conseguente generazione di correnti piroclastiche.
Il workshop è aperto a un massimo di 30 partecipanti in presenza, mentre sarà possibile seguire le presentazioni e il dibattito anche in modalità telematica.
L’iscrizione al workshop è gratuita ed include i coffee break e il trasporto durante l’escursione. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 30 aprile 2025. Per partecipare, dopo la selezione, è richiesta la regolare iscrizione all’AIV.
MODULO DI ISCRIZIONE
LOCANDINA E PROGRAMMA (Cliccare sulle immagini per scaricare il file)