Notizie

AIV-INGV - 3° Conferenza "Rittmann" per Giovani Ricercatori - Circolare e Programma

L'Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV organizzano la 3a Conferenza "Rittmann per Giovani Ricercatori" dedicata all'incontro tra dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori e studenti in materie attinenti alla Vulcanologia.
La conferenza si svolgerà a Roma dal 30 gennaio (inizio con ice-breaker party in coda all’Assemblea annuale soci AIV) fino al pomeriggio del 1 febbraio 2019.
Durante la conferenza saranno tenute due Lezioni plenarie dal Prof. Roberto Scandone (Roma Tre) e dal Dr. Eugenio Privitera (INGV-CT).

Sono previste 4 sessioni tematiche:
I) Magmi e sistemi di alimentazione
Conveners: Paola Donato e Marco Viccaro
II) Dinamiche eruttive e di messa in posto
Conveners: Paola Del Carlo e Roberto Sulpizio
III) Geologia e struttura dei vulcani
Conveners: Federico Lucchi e Sandro De Vita
IV) Monitoraggio e rischio vulcanico
Conveners: Ornella Cocina e Giovanni Macedonio

Le presentazioni saranno oggetto di un contest, e le migliori di ogni sessione avranno la possibilità di produrre un Web seminar, da trasmettere sul canale Youtube AIVWeb.

Convocazione Assemblea Ordinaria dei soci 2019

Carissime socie e carissimi soci,
anche il 2018 si sta chiudendo e con un bilancio di attività davvero lusinghiero per la nostra Associazione, per cui anzitutto desidero, anche a nome di tutti i componenti del Direttivo, ringraziare ognuna ed ognuno per aver attivamente contribuito al successo delle nostre iniziative. Tra le tante importanti attività va ricordato lo sforzo straordinario di tutti nell'organizzazione e partecipazione al Cities on Volcanoes di Napoli, a partire dall'evento co-organizzato con la Volcanological Society of Japan che ha consentito l'incontro tra i sindaci di Napoli e Kagoshima e la riattivazione del gemellaggio così importante per le due città. C'è stato il successo di studenti della Scuola di Bolsena, i tanti patrocini a scuole ed eventi culturali. Quest'anno abbiamo erogato il numero più alto di borse di studio grazie allo stato di salute delle nostre sia pur piccole finanze, e questo è motivo di grande soddisfazione perché la promozione dei giovani è sicuramente una delle missioni principali dell'AIV. Per questo salutiamo calorosamente l'apertura ufficiale del canale youtube AIWEB che grazie all'iniziativa dei nostri giovani si sta popolando di seminari di pubblico accesso. 

Per decidere insieme le attività del 2019 è dunque convocata la


ASSEMBLEA ANNUALE dell'AIV, che quest'anno si terrà in apertura della Conferenza "Rittmann" Giovani, a Roma, il 30 gennaio in prima convocazione alle 8 ed in seconda convocazione

ORE 11.00, il 30 Gennaio 2019 a Roma, presso l'aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università La Sapienza (entrata da Mineralogia).

Prego chi non potesse venire di dare delega ad un socio che sarà presente.

3° AIV-INGV Conferenza "Rittmann" per Giovani Ricercatori

      

Rinnovo sito AIV

Cari Soci e simpatizzanti AIV,

in questi giorni stiamo provvedendo a un restyling grafico del sito AIV.

Ci scuserete quindi per alcune pagine che potrebbero essere ancora da sistemare e quindi con grafica provvisoria.

Cordiali saluti

AIV 2018 Scuola di Vulcanologia "Bruno Capaccioni" - Bolsena

AIV 2016 Scuola di Vulcanologia - BolsenaNell’ambito delle sue attività, AIV (Associazione Italiana di Vulcanologia), con la collaborazione di IAVCEI e INGV, organizza una Scuola di Vulcanologia dedicata al ricordo del Prof. Bruno Capaccioni. Nel suo decimo anniversario, la Scuola indirizzata a giovani studenti universitari offre la possibilità di avvicinarsi alla Vulcanologia in modo innovativo, partendo direttamente dall’esperienza di terreno ed avvalendosi di lezioni teoriche impartite da docenti esperti di diverse università italiane, in un clima informale di condivisione e apertura alla discussione tra docenti e partecipanti alla scuola.

La Scuola si svolgerà a Bolsena nell’arco di cinque giorni dal 27 al 31 Agosto 2018

 

Publish modules to the "offcanvs" position.