Teresa Oreade Grillo

AIVULC / Premio AIV Tesi di Laurea “Bruno Capaccioni”
2023

Le eruzioni vulcaniane basaltiche di Stromboli del 2019 (Relatore Prof. G. Giordano)

Teresa Oreade Grillo, nata a Mazara del Vallo (TP), ha conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi su uno studio stratigrafico-vulcanologico della successione piroclastica di Lower Pollara, a Salina (Isole Eolie). Successivamente, presso l’Università degli Studi di Roma Tre ha ottenuto la laurea magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse con una tesi sperimentale dal titolo “Le eruzioni vulcaniane basaltiche di Stromboli del 2019”. L’obiettivo del lavoro è stato quello di classificare gli eventi fino ad oggi denominati “parossismi” di Stromboli, tramite l’analisi tessiturale delle pomici emesse a seguito delle eruzioni avvenute nel 2019 e confrontare i risultati ottenuti con dati analoghi di eruzioni di altri vulcani.

Dopo aver ottenuto il titolo magistrale, TOG ha vinto una borsa di studio di tre mesi presso l’INGV di Napoli, dove ha avuto modo di studiare e classificare i componenti litici presenti all’interno dei depositi piroclastici pre-Ignimbrite Campana (~40ka). L’obiettivo è stato quello di approfondire le conoscenze sulla struttura profonda e l’evoluzione vulcanica dei Campi Flegrei.

Da gennaio 2024 ha iniziato il percorso di Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tre con un progetto nell’abito della vulcanologia sperimentale.