Ripristino della Grotta di Eolo a Stromboli

AIVULC / News
11
Dic
2023

Ripristino della Grotta di Eolo a Stromboli

A cura del Consiglio Direttivo AIV.

 

È con grande soddisfazione che annunciamo il completamento dei lavori di ripristino della Grotta di Eolo presso l’isola di Stromboli, a seguito del prelievo di campioni cilindrici della lava di S. Bartolo per studi di carattere paleomagnetico.

Il restauro è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle guide vulcanologiche di MAGMATREK, le quali avevano segnalato la situazione all’AIV nella tarda primavera 2023. L'intervento è stato eseguito riposizionando i cilindri campionati e utilizzando malte appositamente selezionate per garantire la piena integrità e l'aspetto naturale rispetto alla lava circostante.

Questo esito positivo sottolinea l'importanza di pratiche responsabili di ripristino e la collaborazione efficace tra esperti e comunità locale. L'approccio adottato non solo ha consentito il totale recupero della Grotta di Eolo, ma ha stabilito un modello di intervento che può essere considerato di riferimento per futuri casi simili.

La sensibilità nel preservare e restaurare luoghi di inestimabile valore naturalistico come la Grotta di Eolo non solo protegge il patrimonio naturale, ma rafforza il legame e la collaborazione con la comunità di Stromboli.