La sesta edizione della Conferenza Alfred Rittmann

AIVULC / News
22
Ott
2024

La sesta edizione della Conferenza Alfred Rittmann

Dal 18 al 20 Settembre 2024, il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena a Catania è stato ancora una volta sede della Conferenza Alfred Rittmann, ovvero l’appuntamento scientifico più rilevante a scala nazionale in ambito vulcanologico, che quest’anno è giunto alla sua sesta edizione. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV), dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dalla International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior (IAVCEI) e dall’Università degli Studi di Catania, con il patrocinio della Società Geologica Italiana e del Parco dell’Etna.
Numeri ulteriormente più alti rispetto alle edizioni precedenti, con la significativa presenza di circa 350 partecipanti, tra cui numerosi ricercatori provenienti da Paesi Europei ed extra-Europei, oltre a un numero rilevante di giovani ricercatori (circa il 42%). La Conferenza Alfred Rittmann è ormai un appuntamento di riferimento per molti ricercatori, grazie alla cadenza biennale ripristinata nel corso delle ultime tre edizioni. Questa costante periodicità ha contribuito a consolidare la sua rilevanza anche a livello internazionale, attirando negli ultimi anni un numero crescente di ricercatori provenienti da Paesi esteri.

L’edizione del 2024 si è articolata in 16 sessioni tematiche, affrontando molteplici tematiche scientifiche di ambito vulcanologico, includendo, tra l’altro, anche gli aspetti relativi alla comunicazione e divulgazione della cultura vulcanologica nel nostro Paese, con grande attenzione verso il management dei rischi derivanti da attività vulcanica nelle aree attive italiane. Queste sessioni hanno favorito un approccio alla discussione altamente multidisciplinare con circa 170 presentazioni orali e 130 poster.

Durante i tre giorni della Conferenza, il programma è stato ulteriormente arricchito da due sessioni plenarie. La conferenza è stata introdotta dalla Prof.ssa Costanza Bonadonna (Presidente della IAVCEI) con una lecture di apertura dal titolo “The Role of Communities in Advancing Scientific Knowledge: The IAVCEI Example” (Figura 1).


Figura 1. La Presidente della IAVCEI, Prof.ssa Costanza Bonadonna, durante la sessione plenaria d’apertura della Conferenza.

Il secondo evento è stato dedicato ad un approfondimento della crisi attualmente in corso alla caldera dei Campi Flegrei, con tre contributi scientifici:

  1. Dott. Mauro Di Vito (Direttore dell’Osservatorio Vesuviano), con un intervento dal titolo “Campi Flegrei: monitoraggio e stato attuale del vulcano”;
  2. Prof. Mauro Rosi (Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi - Settore rischio vulcanico), con un intervento dal titolo “Il ruolo degli scienziati nella gestione della crisi dei Campi Flegrei);
  3. Dott.ssa Titti Postiglione (Vicecapo del Dipartimento di Protezione Civile), con un intervento dal titolo “Campi Flegrei: prevenzione del rischio e gestione della crisi”.

Le plenary lectures sono state seguite da una discussione aperta moderata dal Prof. Marco Viccaro (Presidente dell'AIV), con numerose domande e partecipazione da parte del pubblico (Figure 2 e 3).


Figura 2 e 3. La sessione plenaria dedicata al focus sulla crisi attualmente in atto alla caldera dei Campi Flegrei.

Durante la Conferenza, i membri dell'Associazione Italiana di Vulcanologia si sono riuniti per l'assemblea generale e la cerimonia di assegnazione della Medaglia Rittmann 2024. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato a giovani studiosi che si sono distinti per i loro contributi originali e innovativi in merito all'avanzamento delle conoscenze vulcanologiche. La Medaglia Rittmann 2024 è stata assegnata alla Dott.ssa Silvia Massaro (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”).

La conferenza ha offerto anche un particolare momento informale di divertimento con il Party Vulcanico, che si è svolto nella splendida cornice di Palazzo Biscari, uno dei palazzi più eleganti e prestigiosi di Catania. All’evento hanno preso parte circa 250 dei partecipanti della Conferenza (Figura 4).

Figura 4. Alcuni momenti di convivialità durante il Party Vulcanico al Palazzo Biscari di Catania.

Durante la cerimonia conclusiva della Conferenza, il Presidente dell'AIV ha scambiato un caloroso saluto con tutti i partecipanti (Figura 5), augurando di ritrovarsi nel settembre 2026 per la settima edizione della Conferenza Alfred Rittmann!

Figura 5. Il gruppo dei partecipanti della Conferenza poco prima della cerimonia conclusiva del 20 Settembre 2024.