Scuola di Vulcanologia "B. Capaccioni" 2023 - 1a circolare

AIVULC / News
16
Mar
2023

Scuola di Vulcanologia "B. Capaccioni" 2023 - 1a circolare

Cari soci, simpatizzanti e/o interessati,

Nell’ambito delle sue attività l'AIV (Associazione Italiana di Vulcanologia), con la collaborazione e il patrocinio di IAVCEIINGV, del Parco Archeologico Isole Eolie "Luigi Bernabò Brea" e del Comune di Lipari organizza una Scuola di Vulcanologia destinata a fornire le basi della conoscenza dei sistemi vulcanici e dei processi eruttivi, con particolare attenzione allo studio dei depositi vulcanici sul terreno.

La Scuola offre la possibilità di avvicinarsi alla Vulcanologia in un clima informale di condivisione e apertura alla discussione, avvalendosi di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sul terreno impartite da docenti di vulcanologia, geologia e geochimica provenienti da diverse università italiane. 
 
TARGET 
Studenti universitari di corsi di laurea triennali e magistrali in discipline geologiche o affini. Max 25 partecipanti. 
 
QUANDO 
6-11 Settembre 2023 
 
DOVE 
La scuola avrà sede sull’isola di Lipari e si svolgerà tramite lezioni in aula ed escursioni di terreno in diversi settori delle isole di Lipari e Vulcano (in base alle eventuali limitazioni relative allo stato di attività di La Fossa), e prevederà anche una escursione ai punti di osservazione dell’attività esplosiva di Stromboli. 
 
COSTI DI PARTECIPAZIONE 
Euro 100, incluse 5 notti di pernottamento nel Residence Baia Unci. Spese di viaggio da/per Lipari e vitto (in camere e appartamenti con uso cucina) a carico dei partecipanti. 
 
ATTESTATO DI FREQUENZA 
Da utilizzare per l'ottenimento di un numero di crediti pertinente presso i rispettivi Corsi di Laurea 
 
ISCRIZIONE 
Domanda di partecipazione da compilare dal sito www.aivulc.it + Autocertificazione degli esami svolti e titolo della tesi di laurea. Necessaria l'scrizione all'AIV per l'anno 2023. 
 
SCADENZA ISCRIZIONI 
1 Giugno 2023   
 
Organizzatori: 
F. Lucchi, C. Tranne (BiGeA, UNIBO) E. Nicotra (UniCal) G. De Astis (INGV, Roma)   
 
Ulteriori dettagli e programma dettagliato disponibili prossimamente su www.aivulc.it