2002-2006

AIV 2006 International School - Technical and scientific exchanges between volcanology and other disciplines

La quarta Scuola di Vulcanologia "La vulcanologia e dintorni: interscambi tecnici e scientifici tra vulcanologia e altre discipline" si è svolta a Lipari a Settembre 2006. La Scuola è stata realizzata in collaborazione con l'Università "Paris 11" e i laboratori CNRS di Gif Sur Yvette. Come tradizione la scuola ha previsto sia lezioni teoriche che attività di campagna. Le lezioni hanno affrontato anche argomenti trasversali alla vulcanologia quali la geologia del quaternario, la geocronologia, la pedologia, il paleomagnetismo, la geo-archeologia.

AIV 2005 International School - Calderas and related deposits

La terza Scuola di Vulcanologia è stata organizzata a Bolsena (VT) durante l'estate del 2005. Il tema sviluppato è stato "Caldere e depositi associati". Gli argomenti trattati hanno compreso i meccanismi di formazione delle caldere e la loro modellazione analogica, le dinamiche eruttive di eruzioni caldera-forming e l'analisi di facies dei depositi associati. Attenzione è stata dedicata all'approccio multidisciplinare nello studio delle strutture calderiche attraverso l'integrazione in ambiente GIS dei dati morfologici, geologici, geochimici e geofisici. La scuola ha incluso sia lezioni teoriche che esercitazioni ed escursioni mirate sul terreno.

AIV 2003 International School - Shallow magma chambers and eruptive dynamics

La seconda Scuola di Vulcanologia è stata organizzata a Catania durante l'estate del 2003. Il tema sviluppato è stato "Camere magmatiche superficiali e dinamica eruttiva". Infatti, i processi che portano alla nascita e alla crescita delle camere magmatiche superficiali (<10 km) influenzano in maniera determinante le modalita' con le quali esse si svuotano. Indipendentemente dalle cause, esterne o interne, che innescano un'eruzione, la sua dinamica e la sua magnitudo (intesa come entita' dello svuotamento) sono determinate dalle condizioni fisico-chimiche nelle quali, a seguito di questi processi, si trova il magma contenuto nella camera. La scuola ha incluso sia lezioni teoriche che esercitazioni ed escursioni sul terreno.

AIV 2002 International School - Explosive eruption deposits

Nel 2002, il GIV (vecchia denominazione dell'AIV, n.d.r.) ha organizzato la sua prima Scuola di Vulcanologia dedicata al tema "Processi di frammentazione, trasporto e deposizione delle eruzioni esplosive: aspetti teorici, metodologie e tecniche di indagine". La scuola si è tenuta a Napoli dal 17 al 21 Giugno. La realizzazione è stata possibile grazie ai contributi finanziari dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e del Gruppo Nazionale per la Vulcanologia (GNV), alla ospitalità dell' Osservatorio Vesuviano e alla disponibilità dei colleghi, italiani e stranieri, che hanno accolto l'invito a tenere lezioni ed esercitazioni. Alla scuola hanno partecipato 35 allievi, provenienti da quasi tutte le università italiane, da centri di ricerca dell'INGV di Roma e Catania e dalle università di Atene, Monaco e Wuerzburg. I temi trattati sono stati sviluppati in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed escursioni sul terreno.

Publish modules to the "offcanvs" position.