Lutto

Con profonda tristezza vi comunichiamo che ieri, 2 Febbraio 2023, è venuto a mancare il Professore Renato Cristofolini, già Ordinario di Vulcanologia presso l’Università degli Studi di Catania. Di Renato, abbiamo tutti apprezzato la statura di scienziato, le straordinarie doti di signorilità e la sua innata predisposizione ad instaurare piacevoli discussioni, meglio se accompagnate da un buon caffè, su temi sia scientifici sia legati alla semplice quotidianità. La Vulcanologia italiana oggi subisce una grave perdita.

Il Prof. Renato Cristofolini si è laureato con lode in Scienze Geologiche presso l'Università di Bologna nel 1961. Dal 1962 al 1975 ha tenuto, come professore incaricato, vari insegnamenti per il Corso in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Catania. Dal 1975 al 2010 ha prestato servizio come professore ordinario di Vulcanologia presso l'Università degli Studi di Catania, ricoprendo molti incarichi istituzionali di prestigio nel corso della sua carriera. I suoi interessi scientifici si sono rivolti principalmente ad aspetti petrologici e geochimici del vulcanismo della Sicilia orientale, con particolare attenzione all'attività passata e recente dell'Etna. I risultati delle sue ricerche sono pubblicati in oltre un centinaio di articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Il Prof. Cristofolini, insieme ad altri illustri colleghi, ha promosso la nascita stessa dell’Associazione Italiana di Vulcanologia, quando nel 2007 venne avviato il processo di transizione dall’allora esistente Gruppo Italiano di Vulcanologia.

Il numero di studenti, dottorandi e colleghi docenti che hanno avuto il privilegio di conoscere e sviluppare le proprie ricerche assieme al Prof. Cristofolini è considerevole e, senza alcun dubbio, possiamo dire che ognuno di noi porterà per sempre con sé il ricordo di una persona davvero straordinaria.

L’Associazione Italiana di Vulcanologia si stringe con profondo cordoglio alla famiglia del nostro caro Professore.
Ciao Renato
Image

Stampa   Email